SERVIZI DI TERAPIA INTEGRATA


Internet und Social Media - 3D Grafik / 3d IllustrationPer problematiche che necessitano di terapia integrata si intendono tutte quelle particolari patologie che non possono essere risolte mediante visita di un unico specialista e mediante terapia riguardante un unico distretto. Proprio questa tipologia di problematiche è il punto di forza di ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA: da noi, chi dovesse avere problematiche di questo tipo troverà numerosi specialisti che lavorano in équipe per la risoluzione di un singolo problema attraverso interventi multidisciplinari.

Normalmente, dopo le diverse visite a cui il paziente si sottopone, i nostri specialisti si riuniscono per confrontarsi, con lo scopo di individuare la causa primaria del problema che il paziente avverte. In questo modo la terapia sarà decisa tenendo conto di tutte le manifestazioni del problema e della sua causa principale, in maniera integrata, per riabilitare tutti i distretti corporei toccati dalla patologia stessa.

La sinergia che si crea tra gli specialisti che prestano la loro opera presso ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA permette la risoluzione di problemi complessi in un minor tempo e nella maniera più fisiologica possibile, senza dispendio inutile di tempo per il paziente.

MONITORAGGIO SPORTIVO

Perché un atleta possa praticare il suo sport nel migliore dei modi e sfruttare al meglio tutte le risorse dell’organismo, è necessario che il suo corpo lavori in maniera ergonomica evitando dispendi di energia dove non necessario. In questo senso, ogni distretto corporeo deve lavorare correttamente e in armonia con gli altri. A questo scopo in ORTOMEDICAL diverse figure collaborano in sinergia per ottimizzare le prestazioni dello sportivo. È ormai risaputo che non solo i muscoli influenzano la pratica sportiva, ma che anche la bocca, i piedi e la vista svolgono ruoli importantissimi.

Per questa ragione, in ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA lo sportivo può scegliere di essere seguito da numerosi specialisti, i quali contribuiranno a rendere le prestazioni del suo corpo più soddisfacenti possibile.

Normalmente, in ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA si occupano di monitoraggio sportivo: odontoiatra, fisiatra, podologo, posturologo, osteopata, optometrista.

Russamento

Snoring and sleep apnea, eps10Il russamento e le apnee fanno parte di una quadro clinico chiamato OSAS e si accompagnano spesso a problemi cardiovascolari, cognitivi e sonnolenza. La patologia OSAS è sempre più diffusa nella nostra società e ben il 5% della popolazione adulta e il 3% della popolazione infantile ne soffre.

I mezzi terapeutici per la risoluzione di questa problematica possono essere diversi, tra cui l’intervento chirurgico o la ventilazione notturna (cPAP). ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA propone una terapia efficace, ma con minori rischi rispetto all’intervento chirurgico e maggiore comfort rispetto alla ventilazione notturna. I professionisti di ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA sono profondi conoscitori dell’OSAS e realizzeranno per i pazienti che ne hanno bisogno dei dispositivi intraorali di avanzamento mandibolare. Questi dispositivi devono essere indossati solo quando si dorme, e sono composti da un byte superiore e uno inferiore, tenuti insieme da due braccetti regolabili, che spingono la mandibola in avanti. Avanzando la mandibola verrà avanzato anche l’osso ioide al quale sono connesse le strutture aeree superiore, che quindi aumenteranno il loro lume.

I dispositivi intraorali realizzati in ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA vengono progettati dopo un attento esame del cavo orale, dopo un completo esame elettromiografico e chinesiografico con somministrazione di TENS e dopo l’esecuzione di una cefalometria delle strutture craniche e del massiccio facciale e della cefalometria delle vie aeree. Questi esami consentono di produrre un dispositivo intraorale che avanzi la mandibola nel pieno rispetto della muscolatura e delle articolazioni temporomandibolari.

Un altro aspetto da non sottovalutare è quello della funzione linguale: studi scientifici dimostrano che i pazienti con apnee notturne hanno una funzione linguale compromessa, durante la deglutizione. Per questa ragione in ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA rivolgiamo alla lingua un’attenzione particolare, specialmente nei pazienti con apnee notturne. Questo tipo di problematica può essere affrontato seguendo una terapia miofunzionale, oppure inserendo sul byte di cui abbiamo appena parlato, un elevatore linguale, anch’esso realizzato con esame elettromiografico e chinesiografico con somministrazione di TENS. Infine, recentissime ricerche mediche riconoscono che anche la terapia osteopatica può aiutare grandemente nella gestione del russamento e delle apnee notturne.

In ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA è possibile eseguire una terapia completa del russamento e delle apnee notturne integrando più terapie, mediante tutti questi diversi interventi o solo alcuni di essi.

 

Se vuoi sapere se soffri di OSAS vieni a trovarci e richiedi gratuitamente il questionario. Una volta compilato potrai lasciarci i tuoi dati e in breve tempo ti contatteremo per comunicarti il risultato, e darti delle indicazioni per le possibili cure o per la prevenzione.

Cefalee

schmerzen mannLa cefalea è il disturbo comunemente chiamato “mal di testa”. Essa può associarsi anche a dolorabilità del collo e delle spalle. E’ un sintomo che può derivare da moltissime cause.  La maggior parte delle persone soffrono invece di cefalee causate da problematiche odontoiatriche, cervicali, oculari, ecc.

In ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA una équipe molto preparata in tema di cefalee aiuterà il paziente a trovare la causa primaria del sintomo doloroso e individuerà la terapia più idonea alla risoluzione non solo della causa principale, ma anche delle cause concatenate e quindi alla risoluzione del dolore.

BRUXISMO

Bruxismo significa continuo sfregamento dei denti, è un fenomeno involontario che avviene soprattutto di notte e che quindi non è controllabile. Il bruxismo è una “parafunzione”. Significa che non è una vera e propria funzione della bocca, ma avviene inconsciamente, senza che sia finalizzata ad alcuno scopo immediato. Sebbene non abbia uno scopo “volontario”, il bruxismo non è innocuo, anzi, è molto dannoso poiché deteriora i denti, rovina lo smalto, danneggia l’apparato dentario e l’apparato muscolo scheletrico. La vera origine del bruxismo è ancora dibattuta, tuttavia è ormai conosciuto che deriva da meccanismi di tipo neurologico, scatenati da cause dentali. Essendo una patologia complessa e multifattoriale anche la terapia deve guardare diversi fattori: il primo passo deve sicuramente guardare la bocca, rimuovendo eventuali precontatti (denti o parti di denti che toccano prima degli altri quando si chiude la bocca) attraverso una terapia conservativa oppure ortodontica per adulti e per bambini. In aggiunta, o quando non sia possibile effettuare questi interventi, potremo realizzare dei sottili byte da indossare durante il sonno, progettati dopo un accurato esame elettromiografico di superficie e chinesiografico con somministrazione di TENS. In aggiunta, in OROTMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA la terapia del bruxismo è coadiuvata dall’intervento osteopatico, mirato alla risoluzione di eventuali tensioni muscolare che potrebbero avere un ruolo nella genesi del bruxismo degli adulti o dei bambini.

Copyright 2013 Ortomedical
Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà di Ortomedical
Privacy Policy