ODONTOIATRIA

Dental toolsL’odontoiatria è quella branca della medicina che si occupa delle affezioni e delle problematiche orali e periorali, che riguardano i denti, i tessuti di supporto al dente (ovvero il parodonto – gengive ed osso di supporto), mucose interne al cavo orale, lingua, ma anche le labbra e i tessuti che le circondano. Data la posizione ben visibile dell’apparato stomatognatico, l’odontoiatria è importante per la salute e l’estetica dello stesso (odontoiatria estetica). ORTOMEDICAL CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA si occupa dei tessuti orali propriamente detti e di tutte le connessioni che l’apparato stomatognatico ha con gli altri apparati e con l’organismo intero. In quest’ottica, insieme all’estetica e al ripristino della forma, poniamo attenzione particolare alla funzione del cavo orale e di tutto il corpo nel complesso: spesso un problema orale complesso può essere conseguenza oppure causa di problemi lontani, come un errato appoggio plantare, mal di testa, problemi visivi o a carico della colonna vertebrale. L’odontoiatria a sua volta può essere suddivisa in diverse branche, sebbene spesso connesse tra loro: chirurgia orale, conservativa, endodonzia, gnatologia, implantologia, ortognatodonzia, pedodonzia, parodontologia, protesi e patologia orale.

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

La conservativa è quella branca dell’odontoiatria che si occupa delle ricostruzione di porzioni di corona del dente assenti per frattura o per distruzione da parte di carie. Naturalmente, si occupa anche della rimozione della carie che ha causato il danno al dente. Fondamentale è mantenere la vitalità del dente il più a lungo possibile. La ricostruzione del dente mira al ripristino della forma, della funzione del dente e dei corretti rapporti con i denti vicini e con quelli antagonisti. In ORTOMEDICAL CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA per la realizzazione delle ricostruzioni utilizziamo quasi esclusivamente materiali compositi. Crediamo molto nell’utilizzo della diga, un foglio di gomma che si inserisce all’interno della bocca del paziente durante la ricostruzione. Questo dispositivo garantisce al paziente un maggior comfort, poiché gli consente di deglutire in tranquillità, e garantisce una maggiore qualità della ricostruzione, isolando il dente dalla saliva e affaticando meno l’occhio dell’operatore.

CHIRURGIA ORALE

La chirurgia orale è la branca dell’odontoiatria che si occupa dell’estrazione dei denti sani o distrutti e dei residui radicolari visibili nel cavo orale o sommersi da gengive o osso. Inoltre, si occupa della rimozione di cisti, neoformazioni e tumori, dell’asportazione dell’apice della radice dei denti qualora sia coinvolta in processi infiammatori, del rimodellamento osseo in caso sia in esubero o in difetto, della modifica della lunghezza dei frenuli linguali o labiali (la porzione di gengiva che unisce la lingua al pavimento della lingua o che congiunge il labbro alla gengiva aderente, cioè quella vicina ai denti).

ENDODONZIA

L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa delle lesioni a carico della polpa del dente. La terapia endodontica è anche detta terapia canalare o devitalizzazione, poiché la polpa si trova appunto all’interno del canale della radice del dente e dopo questa terapia il dente non è più vitale. Normalmente, la terapia endodontica prevede diverse fasi: accesso alla camera pulpare, rimozione della polpa dal canale, sagomatura del canale, detersione e disinfezione del canale, chiusura e sigillatura dello stesso. Dopo questa pratica bisognerà provvedere al ripristino della corona del dente mediante tecniche conservative o protesiche. Per effettuare la terapia canalare vengono utilizzati dei piccoli strumenti sottili come aghi che entrano all’interno del canale radicolare abbinati a dei liquidi lubrificanti e disinfettanti; per la chiusura del canale viene generalmente utilizzato un materiale inerte chiamato guttaperca, che sigilla il canale impedendo ai batteri di rientrarvi. In ORTOMEDICAL CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA vengono utilizzati strumenti canalari di tipo manuale o da utilizzare su motore endodontico. Inoltre, utilizziamo un rilevatore d’apice digitale (che informa l’operatore della lunghezza della radice) per ridurre il numero di radiografie necessarie per effettuare una terapia corretta; e per una terapia più accurata, utilizziamo sistemi ingrandenti con luce integrata.

GNATOLOGIA E PATOLOGIE DELL’ATM

La gnatologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della fisiologia dell’apparato stomatognatico e tutte le sue componenti. Chi si occupa di gnatologia ha particolare cura nell’osservazione dei denti e dell’articolazione temporomandibolare (ATM), dei muscoli masticatori, della lingua, del sistema nervoso che guida tutte queste componenti. In ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA abbiamo particolare attenzione per le interazioni che queste componenti hanno tra loro e con il resto dell’organismo. I nostri professionisti hanno delle solide conoscenze di gnatologia “classica” e le integrano con le più innovative conoscenze derivanti dall’utilizzo dell’elettromiografia di superficie, della chinesiografia e della TENS (Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation) a ultra bassa frequenza. Inoltre, i pazienti con problematiche gnatologiche potranno usufruire anche dell’esperienza dei professionisti di altre branche per una migliore analisi della problematica. I professionisti di ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA sono particolarmente attenti alle problematiche linguali e alla loro risoluzione attraverso terapie mirate di tipo funzionale, come la logopedia mio funzionale.

IMPLANTOLOGIA

Per implantologia si intende quell’insieme di tecniche volte alla riabilitazione di settori edentuli del cavo orale. Gli impianti sono degli elementi metallici simili a viti che vengono inseriti nell’osso mandibolare o mascellare che servono di supporto agli elementi dentali protesici. Gli impianti possono essere utilizzati per riabilitare l’intera arcata, alcuni settori oppure possono essere inseriti per la sostituzione di un singolo dente. Inoltre, possono essere utilizzati per sostenere protesi di tipo fisso, oppure di tipo mobile. Numerose le opportunità per quanto riguarda la tecnica chirurgica: inserendo l’impianto “aprendo la gengiva” oppure no; inserendo ulteriore osso dove sia necessario; inserendo l’elemento protesico nella stessa seduta in cui viene inserito l’impianto oppure dopo alcuni mesi; utilizzando “dime” radiografiche e chirurgiche, utilizzando l’assistenza di sofisticate tecnologie radiografiche e computerizzate. ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA si avvale di specialisti affermati nel campo dell’implantologia, che scelgono le tecniche più adatte alle esigenze del singolo paziente. Un cenno meritano anche i nuovi mini impianti, di dimensioni ridottissime, che si sono affacciati da non molto al mercato odontoiatrico e vengono sfruttati come ancoraggio ortodontico oppure come ausilio nella cura delle apnee notturne e russamento (OSAS), specialmente per i pazienti edentuli.

ORTOGNATODONZIA INFANTILE E PER ADULTI

L’ortognatodonzia, più comunemente detta ortodonzia, è la branca dell’odontoiatria che si occupa delle malocclusioni e delle disarmonie dento-facciali. L’ortodonzia è una branca molto complessa dell’odontoiatria che deve tenere conto delle esigenze estetiche e di quelle funzionali dell’apparato stomatognatico, e spessissimo deve confrontarsi con le altre branche odontoiatriche per la riabilitazione del cavo orale in toto (come avviene quando deve avvenire l’inserimento di impianti o la riabilitazione protesica, o quando questi elementi siano già presenti). In ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA abbiamo un’attenzione particolare verso le problematiche funzionali dell’apparato stomatognatico del singolo paziente, poiché le dinamiche di ogni apparato sono simili, ma mai sovrapponibili. Ad ogni paziente vengono proposte diverse soluzioni terapeutiche per la risoluzione del problema funzionale ed estetico in maniera ottimale e personalizzata.

Gli specialisti che troverai in ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA sono accreditati per l’utilizzo di apparecchiature funzionali, apparecchiature fisse tradizionali o estetiche, apparecchiature rimovibili, oltre che mascherine invisibili di tipo classico o di tipo SAD (mascherine rimovibili con aggiunta di ulteriori accessori per un migliore risultato).

Inoltre, alla terapia ortodontica è associata, in caso di necessità, la logopedia miofunzionale, grazie alla quale è riabilitata anche la funzione linguale e la deglutizione, per un risultato più funzionale, più rapido e più duraturo.

PEDODONZIA (ODONTOIATRIA INFANTILE)

Solo negli ultimi anni i clinici italiani hanno imparato l’importanza della cura odontoiatrica in tenera età. Al contrario di ciò che può sembrare, la pedodonzia o odontoiatria infantile è una branca importantissima dell’odontoiatria, perché la risoluzione di piccoli problemi in età infantile può evitare il generarsi di grandi problemi in età adulta. Inoltre, è fondamentale che il piccolo paziente sia istruito circa le tecniche di prevenzione, le modalità di igiene orale e l’osservazione del proprio cavo orale il più presto possibile. In ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA vi sono professionisti che vantano nel loro curriculum esperienze lavorative con i bambini e una profonda conoscenza delle tecniche di approccio psicologico al piccolo paziente, per creare un ambiente di lavoro sereno  soprattutto per il bambino e per ottenere la massima collaborazione da parte di quest’ultimo. Per migliorare la compliance del bambino e ottenere il massimo profitto dalle cure proposte e attuate in studio, vengono coinvolti nel trattamento anche i genitori.

PARODONTOLOGIA

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dei tessuti circostanti al dente, ovvero gengiva, osso alveolare, cemento radicolare, legamento parodontale. Questi tessuti sono, tra l’altro, adibiti al supporto del dente, perciò un danno a carico di questi porta spessissimo alla mobilità dentale fino alla perdita dell’elemento dentale. Le problematiche a carico di questi tessuti vengono indicate con il termine di malattia parodontale o parodontopatia, conosciuta come “piorrea”. Questa è una patologia di tipo infettivo e multifattoriale, ovvero dovuta alla presenza di batteri, insieme a diverse concause. Da ciò si evince che la miglior prevenzione e terapia per questa patologia è l’accurata igiene orale. È importante specificare che ad oggi la malattia parodontale non è più inarrestabile ma può essere affrontata con mezzi efficaci e può essere arrestata, purché il paziente sia attento nel seguire la terapia. Il primo step della malattia parodontale è la gengivite, ovvero l’infiammazione gengivale con associato sanguinamento. In questa fase la malattia può essere facilmente eliminata effettuando una o più sedute di igiene professionale in studio, accompagnate dall’istruzione al corretto spazzolamento e all’utilizzo dei diversi presidi di igiene orale. In ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA siamo molto attenti a questo aspetto, per prevenire lo sviluppo della malattia fino ad uno stadio più avanzato. Tuttavia, spesso il danno parodontale e la mobilità dentale possono essere causati dal trauma occlusale (dovuti a malocclusione) o da problemi funzionali, soprattutto a carico della lingua. L’ortodonzia nel primo caso e la logopedia mio funzionale nel secondo (o l’associazione delle due) possono risolvere il problema.

PROTESI

La protesi è la branca dell’odontoiatria che si occupa della riabilitazione di settori del cavo orali edentuli o di arcate totalmente edentule. Anche in questa branca è fondamentale rispondere non solo ai requisiti estetici, ma anche a quelli funzionali. La terapia protesica può essere complessa, poiché prevede la realizzazione del manufatto da parte di un odontotecnico, in laboratorio. Per rendere impeccabile la realizzazione della protesi, in ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA ci avvaliamo della consulenza di tecnici affermati: l’odontoiatra, il paziente e il tecnico, in questo modo, potranno scegliere insieme la miglior soluzione per il paziente stesso, a tutto vantaggio del manufatto definitivo e della soddisfazione del paziente.

DISPOSITIVI INTRAORALI PER RUSSAMENTO E APNEE NOTTURNE (OSAS)

 Il russamento e le apnee fanno parte di una quadro clinico chiamato OSAS e si accompagnano spesso a problemi cardiovascolari, cognitivi e di sonnolenza. La patologia OSAS è sempre più diffusa nella nostra società, tanto che il 5% della popolazione adulta e il 3% della popolazione infantile ne soffre.

I mezzi terapeutici per la risoluzione di questa problematica possono essere diversi, tra cui l’intervento chirurgico o la ventilazione notturna (cPAP). ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA propone una terapia efficace, ma con minori rischi rispetto all’intervento chirurgico e maggiore comfort rispetto alla ventilazione notturna. I professionisti di ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA sono profondi conoscitori dell’OSAS e realizzeranno per i pazienti che ne hanno bisogno dei dispositivi intraorali di avanzamento mandibolare. Questi dispositivi devono essere indossati solo quando si dorme, e sono composti da un byte superiore e uno inferiore, tenuti insieme da due braccetti regolabili, che spingono la mandibola in avanti. Avanzando la mandibola verrà avanzato anche l’osso ioide al quale sono connesse le strutture aeree superiore, che quindi aumenteranno il loro lume.

I dispositivi intraorali realizzati in ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA vengono progettati dopo un attento esame del cavo orale, dopo un completo esame elettromiografico e chinesiografico con somministrazione di TENS e dopo l’esecuzione di una cefalometria delle strutture craniche e del massiccio facciale e della cefalometria delle vie aeree. Questi esami consentono di produrre un dispositivo intraorale che avanzi la mandibola nel pieno rispetto della muscolatura e delle articolazioni temporomandibolari.

Un altro aspetto da non sottovalutare è quello della funzione linguale: studi scientifici dimostrano che i pazienti con apnee notturne hanno una funzione linguale compromessa, durante la deglutizione. Per questa ragione in ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA rivolgiamo alla lingua un’attenzione particolare, specialmente nei pazienti con apnee notturne. Questo tipo di problematica può essere affrontato seguendo una terapia miofunzionale, oppure inserendo sul byte di cui abbiamo appena parlato, un elevatore linguale, anch’esso realizzato con esame elettromiografico e chinesiografico con somministrazione di TENS. Infine, recentissime ricerche mediche riconoscono che anche la terapia osteopatica può aiutare grandemente nella gestione del russamento e delle apnee notturne.

In ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA è possibile eseguire una terapia completa del russamento e delle apnee notturne integrando più terapie, mediante tutti questi diversi interventi o solo alcuni di essi.

 

Se vuoi sapere se soffri di OSAS vieni a trovarci e richiedi gratuitamente il questionario. Una volta compilato potrai lasciarci i tuoi dati e in breve tempo ti contatteremo per comunicarti il risultato, e darti delle indicazioni per le possibili cure o per la prevenzione. 

PROTESI NEUROMIOFASCIALE

La protesi neuromiofasciale è un tipo di protesi che si differenzia dalla protesi tradizionale per le modalità di progettazione e di esecuzione. Questo tipo di protesi è particolarmente utile per la realizzazione di protesi totali oppure per la riabilitazione dei settori posteriori di soggetti parzialmente edentuli, tuttavia i principi di questo tipo di procedimento possono essere applicati a qualsiasi tipo di riabilitazione protesica. La fondamentale differenza con la protesi “tradizionale” sta nella modalità di progettazione: la protesi neuromiofasciale è progettata solo dopo un attento esame elettromiografico di superficie e chinesiografico con somministrazione di TENS, nel pieno rispetto della muscolatura e delle articolazioni temporomandibolari. Questa tecnica è l’unica in grado di garantire una progettazione precisa e ripetibile (quindi scientifica) della protesi, garantendo il giusto supporto per la protesi, la corretta quantità di spazio per la lingua, la dimensione verticale (quanto i denti devono essere alti) idonea al singolo soggetto. La progettazione della protesi in ORTOMEDICAL –  CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA prevede la fusione dei dettami della protesi tradizionale con quelli codificati da B. Jankelson già negli anni ’60 e successivamente rielaborati dal Prof. L. Balercia. Crediamo fermamente che per la giusta realizzazione della protesi sia necessario il dialogo tra odontoiatra e odontotecnico; per questa ragione, un tecnico esperto di protesi tradizionale e neuromiofasciale collabora alle fasi salienti della progettazione protesica, oltre che provvedere alla realizzazione del manufatto.

ELETTROMIOGRAFIA DI SUPERFICIE – CHINESIOGRAFIA – TENS

L’elettromiografia di superficie è un esame non invasivo che, mediante l’applicazione di elettrodi sulla pelle, indaga l’attivazione muscolare dei muscoli o gruppi muscolari esaminati. La chinesiografia, invece, è un esame che studia il movimento della mandibola sfruttando l’applicazione di un piccolo magnete sui denti anteriori inferiori del paziente e la lettura del movimento di questo da parte di un caschetto che genera un debole campo magnetico. Infine, TENS è l’acronimo di Trancutaneous Electrical Nerve Stimulation, in italiano Stimolazione Elettrica Transcutanea dei Nervi; questo nome indica l’applicazione di una stimolazione elettrica attraverso la cute di alcuni nervi in particolare. Questa stimolazione prevede l’utilizzo di impulsi elettrici ad ultabassa frequenza, che quindi non provocano dolore né fastidio al paziente, ma un piacevole senso di rilassamento muscolare.

In ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA usiamo questi tre strumenti insieme, mai in maniera separata, per effettuare un corretto esame dell’apparato stomatognatico dal punto di vista dinamico, muscolare e articolare. Questi mezzi vengono spesso utilizzati per la progettazione di dispositivi ortodontici, byte, elevatori linguali, protesi, dispositivi intraorali per russamento e apnee notturne, nonché per lo studio dei disturbi temporomandibolari. L’elettromiografia viene eseguita esaminando i muscoli masseteri, muscoli temporali, ventre anteriore dei muscoli digastrici e muscoli sternocleidomastoidei, in maniera da esaminare sia i muscoli propri della masticazione (masseteri e temporali) che i muscoli posturali della mandibola e della testa (digastrici e sternocleidomastoidei).

La chinesiografia viene utilizzata per l’esame dinamico della mandibola in apertura e chiusura e in movimenti veloci, ma anche per indagare lo “spazio libero” tra le arcate, ovvero se c’è o meno la possibilità per quel sistema di sopportare ulteriori spessori, ad esempio byte e dispositivi ortodontici. La TENS viene utilizzata come test di slatentizzazione, cioè come agente che interagisce con l’innervazione della mandibola per interrogare i muscoli su “quale sarebbe la posizione ideale che essi vorrebbero assumere”. In questa maniera si viene a determinare ad esempio la posizione in cui verranno posizionati i denti in una protesi, la quantità di avanzamento mandibolare in un dispositivo di protrusione mandibolare per la cura delle apnee del sonno, l’ingombro di un qualsiasi dispositivo intraorale, la forma dell’elevatore linguale. Utilizzando questa tecnica, questi dati diventano misurabili e ripetibili, quindi scientifici. Infine, la TENS può essere utilizzata anche nella terapia antalgica dei disturbi temporomandibolari di tipo acuto: l’applicazione di questa stimolazione elettrica per più di 45 minuti induce il rilascio di endorfine, il rilassamento muscolare e la diminuzione del dolore acuto.

PATOLOGIA ORALE

La patologia orale, o stomatologia, è la branca dell’odontoiatria che si occupa delle malattie dei tessuti molli orali e periorali. In particolar modo questa branca si occupa degli aspetti clinici, patologici e terapeutici delle malattie della lingua e delle mucose del cavo orale. Un capitolo fondamentale della patologia orale riguarda lo studio delle lesioni precancerose e cancerose del cavo orale. Queste possono presentarsi in una grande varietà di modi, a seconda del tessuto di origine della lesione e della causa della formazione. Un altro aspetto molto importante della patologia orale riguarda le infezioni batteriche, virali e micotiche. Infine, la patologia orale si interessa delle malattie a genesi immunologica. In ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA fin dalla prima visita effettuiamo un attento esame delle mucosa del cavo orale, per individuare eventuali lesioni e rimuovere i fattori che potrebbero causarle. La registrazione fotografica è per noi un valido aiuto per monitorare la progressione di queste lesioni.

ODONTOIATRIA ESTETICA

L’odontoiatria estetica è un campo della cura dentale che si è molto sviluppata negli ultimi anni: il sorriso è sicuramente un importantissimo biglietto da visita nella nostra società. Nell’odontoiatria estetica sono racchiuse tutte le branche odontoiatriche, dalla conservativa, all’igiene dentale, alla implantologia, ecc con una maggiore attenzione al risultato estetico. In ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA ogni intervento odontoiatrico viene realizzato non solo seguendo i canoni funzionali, ma anche quelli estetici. Un’attenta valutazione del sorriso e della morfologia facciale, fin dalla prima visita, ci guidano nel perseguire questo obiettivo, con l’aiuto di documentazione fotografica, osservazione dinamica e ascoltando le preferenze estetiche del paziente. Tutti gli interventi estetici intraorali fanno parte della routine dei nostri interventi; tuttavia, su richiesta, ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA può offrire prestazioni di estetica periorale e del viso da parte di professionisti specializzati in questo campo.

IGIENE DENTALE

L’igiene dentale si occupa del mantenimento della salute orale attraverso la promozione della cultura alla prevenzione e l’insegnamento delle corrette misure di igiene orale, delle corrette abitudini alimentari e dell’osservazione del cavo orale. Fanno parte dell’igiene dentale tutte le misure di profilassi della carie (applicazione di fluoro, sigillatura dei solchi), risoluzione di gengiviti, misure estetiche non invasive (sbiancamento dentale). In ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA l’igienista dentale e l’odontoiatra lavorano in tandem, per fornire al paziente un servizio completo ed un piano di trattamento accurato, che non trascuri nessun aspetto della salute orale.

ODONTOIATRIA SPORTIVA

Da tempo è ormai noto che il cavo orale ha una grande influenza sul resto dell’organismo e questo è particolarmente vero quando si parla della pratica sportiva, soprattutto a livello agonistico. Per questa ragione in ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA professionisti preparati in questo campo aiutano tutti gli sportivi a migliorare la loro pratica agonistica, attraverso la realizzazione di byte o paradenti. Un team preparato segue gli sportivi anche dal punto di vista muscolare e posturale, realizzando un vero e proprio monitoraggio sportivo a 360°. I byte e i paradenti realizzati da ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA vengono progettati tenendo conto delle esigenze muscolari e articolari del paziente, per permettere allo sportivo di sfruttare le massime potenzialità del suo organismo. Per questa ragione tutti i byte e i paradenti realizzati da ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA sono progettati con l’aiuto di un accurato esame elettromiografico di superficie e chinesiografico con somministrazione di TENS.

BRUXISMO

Bruxismo significa continuo sfregamento dei denti, è un fenomeno involontario che avviene soprattutto di notte e che quindi non è controllabile. Il bruxismo è una “parafunzione”. Significa che non è una vera e propria funzione della bocca, ma avviene inconsciamente, senza che sia finalizzata ad alcuno scopo immediato. Sebbene non abbia uno scopo “volontario”, il bruxismo non è innocuo, anzi, è molto dannoso poiché deteriora i denti, rovina lo smalto, danneggia l’apparato dentario e l’apparato muscolo scheletrico. La vera origine del bruxismo è ancora dibattuta, tuttavia è ormai conosciuto che deriva da meccanismi di tipo neurologico, scatenati da cause dentali. Essendo una patologia complessa e multifattoriale anche la terapia deve guardare diversi fattori: il primo passo deve sicuramente guardare la bocca, rimuovendo eventuali precontatti (denti o parti di denti che toccano prima degli altri quando si chiude la bocca) attraverso una terapia conservativa oppure ortodontica per adulti e per bambini. In aggiunta, o quando non sia possibile effettuare questi interventi, potremo realizzare dei sottili byte da indossare durante il sonno, progettati dopo un accurato esame elettromiografico di superficie e chinesiografico con somministrazione di TENS. In aggiunta, in OROTMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA la terapia del bruxismo è coadiuvata dall’intervento osteopatico, mirato alla risoluzione di eventuali tensioni muscolare che potrebbero avere un ruolo nella genesi del bruxismo degli adulti o dei bambini.

LOGOPEDIA MIOFUNZIONALE

La logopedia si occupa generalmente delle problematiche del linguaggio, della voce e della comunicazione in età evolutiva e adulta. La logopedia miofunzionale è una branca della logopedia che si interessa in maniera più specifica delle riabilitazione della deglutizione, funzione troppo spesso dimenticata. Una deglutizione scorretta può essere causa di una grande serie di problemi che spaziano dai disturbi a livello cervicale, a problemi ortodontici, a problemi di respirazione, finanche a problemi di tipo cognitivo. La logopedia miofunzionale, mediante l’esecuzione di esercizi linguali, insegna al paziente il “corretto utilizzo” della propria lingua durante la deglutizione e durante il riposo. In ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA la logopedia miofunzionale è eseguita da professionisti esperti che ben comprendono l’interazione tra la lingua e gli altri distretti corporei, inserendo questo tipo di terapia, se necessario, anche in piani di trattamento più ampi, ad esempio per il trattamento delle cefalee o durante il trattamento ortodontico.

BYTE ED ELEVATORI LINGUALI

In OROTMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA siamo specializzati nella realizzazione di byte ed elevatori linguali progettati mediante esame elettromiografico di superficie e chinesiografico con somministrazione di TENS. Questo tipo di progettazione permette di realizzare dispositivi perfettamente integrati con il sistema stomatognatico del paziente, per la risoluzione dei problemi di questo apparato nel rispetto della muscolatura e delle articolazioni temporomandibolati. I byte che vengono più spesso realizzati in ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA sono di tipo RONMF (Reiquilibratore Occlusale Neuro Mio Fasciale) o ELIBA (Elevatore Linguale di Balercia).

PREPARAZIONE ALLA CHIRURGIA ORTOGNATODONTICA

La chirurgia ortognatodontica ha lo scopo di risolvere problemi funzionali ed estetici dovuti a una grave malocclusione utilizzando tecniche chirurgiche. L’intervento viene generalmente eseguito in anestesia totale, perciò in ambito ospedaliero, da un chirurgo maxillofacciale. Di solito questi tipo di intervento viene proposto quando la malocclusione è generata da gravi discrepanze delle basi ossee. Perché questo intervento possa essere eseguito è necessario che il paziente sia adeguatamente preparato in senso ortodontico, ovvero che i denti siano stati allineati e che la forma dell’arcata sia stata accuratamente modellata, di modo che i denti ingranino perfettamente dopo il corretto posizionamento delle basi ossee da parte del chirurgo. In ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA siamo convinti che per ottenere un risultato finale ottimale, è necessario che ogni fase del trattamento sia ben eseguita, per questo i nostri professionisti si impegnano scrupolosamente nell’esecuzione della terapia come nell’interazione e nella collaborazione con il chirurgo che eseguirà l’intervento.

Copyright 2013 Ortomedical
Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà di Ortomedical
Privacy Policy