OCCHIO

pretty, young female patient having her eyes examinedL’occhio è uno dei recettori del nostro corpo, ovvero uno dei molti modi con cui il nostro organismo si mette in contatto con il mondo esterno. Per questa ragione, l’occhio e il nostro modo di vedere influenzano moltissimo tutti gli altri distretti del nostro corpo. Spesso, gli occhi sono mediatori di effetti più lontani del semplice “mal di testa” di cui si parla di solito, e influenzano anche la nostra postura. Anche il nostro modo di camminare e la nostra bocca possono essere molto influenzati dagli occhi!

Alcuni studi hanno dimostrato importanti correlazioni tra difetti di convergenza e disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (quella che permette di aprire e chiudere la bocca), ad esempio dolore all’articolazione e limitata apertura della bocca. I pazienti che hanno questo tipo di problema soffrono spesso anche di torcicollo e mal di testa.

Una funzione più corretta dell’apparato visivo migliora la tonicità e l’equilibrio dei muscoli stomatognatici (ovvero, i muscoli circostanti e implicati con la funzione della bocca) e, di conseguenza, sostiene la funzionalità del trattamento ortodontico. Per questa ragione, in ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA abbiamo molta cura degli occhi dei nostri pazienti, offrendo la consulenza di specialisti della vista e tanti servizi efficaci e non invasivi che aiutano il benessere non solo della bocca o degli occhi, ma di tutto l’organismo.

 

Cranio 2003 Jul;21(3):190-5. Convergence defects in patients with temporomandibular disorders. Monaco A, Streni O, Marci MC, Sabetti L, Giannoni M.

Eur J Paediatr Dent. 2006 Jun;7(2):81-8. Ocular correction effects on EMG activity of stomatognathic muscles in children with functional mandibular lateral- deviation: a case control study. Monaco A, Cattaneo R, Spadaro A, D’Andrea P, Marzo G, Gatto R.

 

OPTOMETRIA E CONTROLLO DELLA VISTA

L’optometria è una scienza che si occupa della qualificazione e del trattamento dei difetti visivi e del miglioramento delle funzioni visive, senza l’utilizzo di farmaci e di interventi chirurgici. L’optometria si occupa quindi, di quella che è comunemente chiamata “misurazione della vista”, del riconoscimento delle anomalie oculari e della determinazione dei parametri ottici e correttivi necessari per il miglioramento delle performance visive. Forse non tutti sanno che in effetti l’optometrista è la figura più indicata per eseguire un esame di misurazione della vista e la conseguente prescrizione di lenti su misura, sia per occhiali, sia per lenti a contatto. In ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA siamo particolarmente attenti alla corretta misurazione dell’acuità visiva, ed anche a tutti gli altri aspetti della visita, come ad esempio l’indicazione della centratura per gli occhiali, la determinazione delle forie (ovvero la deviazione dell’occhio, generalmente compensata dai muscoli dell’occhio e per questo non individuabile se non con l’applicazione di alcuni test specifici).

OPTOMETRIA POSTURALE

I muscoli degli occhi, della testa e del collo sono intimamente collegati tra loro sia in senso anatomico, sia in senso funzionale. Mentre alcuni gruppi muscolari si contraggono al fine di consentire alla testa di cambiare posizione per fissare l’oggetto di interesse, altri gruppi si rilassano in contemporanea. L’apparato visivo è inoltre quello che si adatta più velocemente agli stimoli provenienti dall’esterno. Alla base dell’Optometria Posturale vi è soprattutto la prevenzione e la sua applicazione amplia le possibilità di intervento mirate alla correzione del visus, con tecniche specifiche per ottenere anche una visione nitida e confortevole tramite l’utilizzo di particolare strumentazione e diverse tecniche di ginnastica oculare che mirano al ripristino di una funzione deteriorata o viziata. In ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA i professionisti della visione svolgono il proprio lavoro seguendo i principi della posturologia e in perfetta sinergia con i professionisti e gli specialisti degli altri distretti della postura.

CONTATTOLOGIA

Le lenti a contatto sono dei piccoli dispositivi che, applicati all’occhio, permettono una visione corretta, consentendo di sospendere l’utilizzo degli occhiali. Questa pratica è ormai molto diffusa, conosciuta e sicura. Tuttavia, è importante che l’operatore che procede alla prima applicazione sia particolarmente esperto in questo settore, sia per fornire le giuste istruzioni all’utilizzo di questo dispositivo, sia per scegliere il tipo di lenti giusto per ogni occhio e riconoscere eventuali problematiche che possono renderne l’utilizzo difficoltoso, come ad esempio secchezza oculare, stati allergici o irritativi. Nell’équipe di ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA vi sono esperti contattologi che sapranno rispondere a ogni domanda dei pazienti e a ogni esigenza dei loro occhi.

ORTOCHERATOLOGIA

L’ortocheratologia è una tecnica che, attraverso l’utilizzo di speciali lenti a contatto applicate durante il sonno, mira alla correzione dei più comuni difetti della vista (miopia, ipermetropia e astigmatismo). Le lenti utilizzate per questa tecnica tendono a modificare in maniera reversibile la forma della cornea durante l’applicazione. Al risveglio, le lenti vengono rimosse e la cornea tende a mantenere questa nuova forma, consentendo una visione perfetta per un circa una intera giornata. L’ortocheratologia è una tecnica sicura e totalmente reversibile: questo significa che se si desidera interrompere il trattamento l’occhio ritorna in breve tempo alle condizioni iniziali. E’ quindi una valida alternativa alla chirurgia refrattiva! In ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA i nostri esperti dopo un’attenta valutazione specialistica e dopo alcune prove preliminari potranno confermare l’idoneità del paziente all’uso delle lenti per ortocheratologia, e seguiranno con scrupolosità ogni passo del trattamento. ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA  è uno dei pochissimi centri nel Centro-Sud Italia a ospitare specialisti esperti nel settore dell’ortocheratologia.

ORTOTTICA

L’ortottica è una scienza che mira alla riabilitazione della vista, in particolare dei deficit muscolari, di innervazione o sensoriali, che possono portare a problemi quali strabismo, ambliopia o paralisi oculare. L’ortottista si occupa principalmente dei problemi muscolari dell’occhio, per questo si inserisce in maniera importante tra le specializzazioni che in ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA si occupano del benessere della persona, poiché gli aspetti muscolari di un distretto corporeo si riflettono inevitabilmente su tutto l’organismo

Copyright 2013 Ortomedical
Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà di Ortomedical
Privacy Policy