PIEDE

Women's heelsIl piede è una delle parti del nostro corpo che maggiormente comunica con l’esterno: attraverso l’appoggio plantare esso non solo porta le informazioni a proposito della conformazione del terreno, ma è in grado di modificare il nostro assetto posturale in relazione ad esso. Simultaneamente, l’organizzazione del nostro corpo, modifica il comportamento e la dinamica del piede.

Il piede può essere causa di un problema che si esprime a livello della bocca o di altri distretti specifici o della postura in generale. Allo stesso modo, un errato appoggio plantare può essere un compenso a un problema che proviene da altre zone, ad esempio dall’apparato masticatorio o da quello visivo. Infine, un appoggio plantare scorretto può essere contemporaneamente causa ed effetto di diversi problemi all’interno del corpo. In ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA siamo molto attenti alle informazioni che sono comunicate dal piede ed è possibile rivolgersi a specialisti dell’appoggio plantare che offrono un aiuto preziosissimo nella risoluzione delle malocclusioni e dei dolori diffusi, causati da un errato funzionamento del piede.

F. Deodato, C. Di Stanislao, C. Malpassi. Integrazione diagnostica multidisciplinare: fondamento nell’approccio alle problematiche posturali dell’ATM. Comunicazioni Scientifiche dei Researching Team. 

PODOLOGIA

La podologia è la branca medica che si occupa della diagnosi e della terapia dei problemi del piede. In ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA vengono valutate tutte le problematiche del piede in senso anatomico e patologico e soprattutto in senso funzionale: il piede è un importante recettore per il nostro organismo e influenza moltissimo tutto il nostro organismo, modificando l’assetto posturale e tutti i distretti corporei. In ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA rivolgiamo un’attenzione particolare ai problemi podalici, soprattutto quando il problema podalico può essere causa di problemi negli altri distretti, oppure quando la disfunzione del piede è solo una conseguenza di funzioni alterate di altri distretti. Questa distinzione è fondamentale per una terapia corretta e per la risoluzione rapida di dolori e disagi del paziente.

ANALISI DELL’APPOGGIO PODALICO E DEL PASSO

L’analisi dell’appoggio podalico e del passo è una indagine non invasiva che studia in statica e in dinamica come il paziente utilizza i propri muscoli e le articolazioni nella stazione eretta e nella locomozione. Questa analisi ci fornisce informazioni su come il piede interagisce con il suolo su cui cammina e su come la stabilità del passo viene influenzata dagli altri recettori (ad esempio svolgendo l’esame ad occhi chiusi o aperti, con la bocca aperta o con i denti a contatto, assumendo diverse posture linguali, ecc).

REALIZZAZIONE DI PLANTARI E SOLETTE FUNZIONALI

È ormai noto che l’appoggio plantare influenza non solo la postura, ma tutto l’organismo. Per questa ragione, è importante, quando necessario, attuare la correzione dell’appoggio plantare e del passo, attraverso l’applicazione di plantari oppure di solette funzionali. In ORTOMEDICAL – CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA utilizziamo non solo semplici plantari correttivi, ma soprattutto solette che stimolino la muscolatura stessa ad auto correggersi per il recupero di una funzione corretta.

Copyright 2013 Ortomedical
Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà di Ortomedical
Privacy Policy