COLONNA VERTEBRALE

3d rendered illustration - backacheLa colonna vertebrale è quella che comunemente chiamiamo “schiena” ed è il pilastro del nostro organismo. Questa ha funzione protettiva e funzione motoria. Studi scientifici dimostrano che vi sono molte relazioni tra bocca e colonna vertebrale e che vi sono importanti correlazioni tra la regione cranio-cervicale (la parte superiore del collo) e la dinamica dell’articolazione temporo-mandibolare (quella che permette di aprire e chiudere la bocca). La postura della regione cervicale è implicata anche nelle sensazioni dolorifiche a carico del trigemino (il nervo che porta le informazioni da/verso gran parte della faccia).

Per questo in ORTOMEDICAL CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA è possibile incontrare anche gli specialisti della schiena, che offrono un valido supporto nella risoluzione di problematiche a livello della bocca.

 

Clin J Pain. 2011 Jan; 27(1):48-55. The influence of cranio-cervical posture on maximal mouth openi and pressure pain threshold in patients with myofascial temporomandibular pain disorders. La Touche R., París-Alemany A., von Piekartz H., Mannheimer JS, Fernández-Carnero J., Rocabado M..

FISIATRIA

La fisiatria (o Medicina Fisica e Riabilitazione) è una branca medica specialistica che si occupa delle disabilità conseguenti a varie malattie, quindi della loro diagnosi e terapia. La fisiatria è caratterizzata dalla interdisciplinarietà. In quest’ottica si inserisce perfettamente nel modo di pensare di ORTOMEDICAL CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA, infatti normalmente il fisiatra opera in équipe  con altre figure tra cui fisioterapisti, logopedisti, otorinolaringoiatra, ecc. In ORTOMEDICAL CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA il paziente che ha necessità di cure fisiatriche può seguire anche una terapia complessa e interdisciplinare nella maniera più comoda ed efficace.

OSTEOPATIA

L’osteopatia è una pratica complementare alla medicina “tradizionale” che mediante manipolazioni si propone di risolvere le disfunzioni dell’organismo.  Tra i principi fondamentali dell’osteopatia vi è quello secondo cui il corpo è una sola unità e come tale deve essere guardato. Per questo in ORTOMEDICAL CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA la terapia osteopatica viene spesso inserita come supporto alle altre terapie quali la riabilitazione sportiva, la riabilitazione post traumatica, l’ortodonzia, il trattamento delle cefalee, il bruxismo.

L’osteopatia aiuta a ripristinare le condizioni di salute dell’organismo e i meccanismi di autoregolazione e autoguarigione dell’individuo.

POSTUROLOGIA

La posturologia è una pratica complementare alla medicina “tradizionale” che si occupa dello studio del corpo nello spazio, e delle relazioni spaziali che le parti del corpo hanno tra loro. Il posturologo ha una visione globale del corpo e si occupa in particolar modo di individuare – tramite test e analisi di piede, occhio, bocca, orecchio, colonna vertebrale, pelle – quale sia la sorgente della sua disfunzione.

La posturologia è uno dei tratti distintivi di ORTOMEDICAL CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA: individuata la sorgente e il distretto di riferimento della disfunzione, la posturologia evita che il paziente tenti un gran numero di terapie alla ricerca di quella che risolva il problema primario.

FISIOTERAPIA

La fisioterapia è la branca medica che si occupa del recupero funzionale delle disabilità motorie, indipendentemente dalla loro causa, attraverso l’utilizzo di diverse tecniche. Le terapie fisioterapiche non prevedono l’assunzione di farmaci, infatti il termine ‘fisioterapia’ deriva proprio dalla fusione delle parole ‘naturale’ e ‘terapia’. La terapia fisioterapica, inoltre, persegue non solo il benessere fisico e l’annullamento del dolore e dei sintomi, ma anche il benessere psicologico, emozionale e sociale.

RIABILITAZIONE SPORTIVA

Coloro che svolgono costantemente attività sportiva, agonistica e non, possono trovare in ORTOMEDICAL CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA un valido alleato. E’ fondamentale infatti per lo sportivo ricevere un corretto inquadramento diagnostico e un corretto intervento riabilitativo fin dal primo sospetto di lesioni, e ancor di più, imparare a prevenirle. Eseguiamo un monitoraggio sportivo completo, guardando l’aspetto fisiatrico, podologico, posturale, osteopatico, dentale e oculare.

RIABILITAZIONE POST-TRAUMATICA

Dopo aver subito un trauma è fondamentale per il paziente seguire la giusta riabilitazione che permetta il ripristino completo della funzione del distretto traumatizzato, la scomparsa dei sintomi e del dolore. ORTOMEDICAL CENTRO DENTALE E TERAPIA INTEGRATA si prende cura dei pazienti che necessitano di riabilitazione post-traumatica, fornendo un supporto integrato che coinvolge diversi specialisti – fisiatra, fisioterapista, osteopata, etc. – a seconda delle necessità del paziente.

Copyright 2013 Ortomedical
Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà di Ortomedical
Privacy Policy