Équipe

francesca-daddabbo

Francesca D’Addabbo

Odontoiatra, direttore sanitario

La mia professione

Un giorno ho letto per caso un post in cui un ragazzo di 18 anni circa era indeciso nella scelta tra l’università, di medicina e odontoiatria. Poco tempo prima anche io avevo dovuto fare la mia scelta, solo che io non mi ero mai posta questa domanda. Quando ho dovuto scegliere ho semplicemente scelto odontoiatria. Senza riserve. Qualche anno prima era successo, quasi per caso, che accompagnassi mio padre, che lavora nel settore dentale, in alcuni studi odontoiatrici. Ero stata subito affascinata da quel ambiente, ma non so dire esattamente cosa mi avesse colpito. Per tutti il dentista è colui che fa male, ma io vedevo un’altra cosa: quel professionista in particolare chiacchierava con i suoi pazienti, i quali si sedevano e aprivano la bocca tranquilli e, normalmente, avevano dolore prima di sedersi e stavano decisamente meglio, dopo! Col tempo mi resi conto di un’altra cosa: provavo puro piacere quando il paziente, a fine cura, stava meglio. Col tempo, mi sono resa conto di provare piacere anche quando, semplicemente per strada vedevo qualcuno con una bella bocca sana! Forse è questo che mi ha spinto alla scelta della professione? Forse si visto che oggi sono una Odontoiatra. Ricordo ancora la prima lezione in cui un professore  iniziò a spiegarci il corretto posizionamento dei denti, le chiavi dell’occlusione corretta, alcune delle cause per cui si generano le malocclusioni: quel giorno ebbi la conferma che quello era il lavoro che volevo fare per tutta la vita. Ero entusiasta. Lo stesso entusiasmo l’ho ritrovato nel primo tirocinio, e poi la prima volta che ho curato un paziente insieme a chi mi insegnava, e ancora la prima volta che l’ho fatto da sola. Ancora adesso, rimane sempre lì, ogni giorno, il piacere di ‘curare’ e di vedere che il mio paziente sta meglio, che ha risolto un problema, che è contento dei risultati.

vito-daddabbo

Vito D’Addabbo

Ottico optometrista, tecnico posturologo olistico

La mia professione

Se oggi esercito questa professione lo devo all’amico e maestro Francesco Lenti: dopo aver assistito a una sua visita optometrica ho deciso di iscrivermi al corso di ottica presso l’Istituto Politecnico Keplero di Termoli (CB), dove mi sono diplomato e ho conseguito l’abilitazione all’esercizio dell’arte ausiliaria di ottico. Presso lo stesso Istituto ho conseguito la specializzazione in Optometria. La fortuna poi di avere un padre posturologo mi ha dato la possibilità di avere un approccio più ampio alla materia. Affascinato dalle correlazioni tra occhio e postura, a breve conseguirò la qualifica di tecnico posturologo. Lavorare quotidianamente a contatto di odontoiatri, posturologi, podologi, osteopati, etc.., mi ha dato la possibilità di approfondire lo studio delle relazioni tra l’occhio e gli altri distretti del corpo. La passione sempre crescente per l’ottica, l’optometria e la contattologia e la ricerca delle migliori soluzioni per migliorare la qualità della visione mi ha portato recentemente a diventare uno dei pochi professionisti qualificati – nel sud Italia – per l’applicazione di lenti a contatto Esa ORTHO-6 per Ortocheratologia Notturna.

stefano-daddabbo

Stefano D’Addabbo

Amministratore, doctorat en posturologie integrée

La mia professione

Una vita dedicata alla professione di Odontotecnico (Ortodontotecnico), molto apprezzato nel settore. Qualificato nel 1969 e diplomato nel 1970, è titolare di laboratorio odontotecnico dal 1974, dove continua a dedicare passione e dedizione innanzitutto nella costruzione di apparecchi ortodontici su prescrizione medica e su calchi forniti dai professionisti. Noto soprattutto per la grande attenzione agli standard qualitativi propri della professione. Nel 1999 ho conseguito il Certificato di Formazione AOQC MOODY (Corso registrato IRCA) di “Valutatore – Valutatore Capo” di Sistema di Assicurazione di Qualità UNI EN ISO 9000 e UNI 30011 / ISO 10011 / BS 7229, titolo valido per l’Italia e per l’Inghilterra. A conoscenza delle indiscutibili correlazioni esistenti tra i problemi ortodontici e quelli posturali, ho frequento la scuola SPI (Scuola di posturologia Integrata in Roma), che ho concluso nel 2009 con il conseguimento del titolo di Doctor en Posturologie  Integree in Belgio, titolo valido per ottenere l’iscrizione nell’elenco degli “specialistes en para-medicines POSTUROLOGUES”, certificato professionale numero identificativo P048. Organizzo e relaziono in corsi culturali e pratici d’aggiornamento accreditati ECM. Referente del Ministero della Salute per eventi formativi con accreditamento ECM. Già socio effettivo dell’Associazione OR-TEC (ORtodontisti TECnici italiani).

severino-prato

Severino Prato

Tecnico Ortopedico – Massofisioterapista

La mia professione

Già consulente tecnico sanitario nel settore tecnico ortopedico dal 1989 e Meccanico Ortopedico Ernista dal 1993, Severino Prato si laurea in MassoFisioterapia nel 1999 a Perugia, e successivamente acquisisce il titolo di auditor interni per aziende del comparto ortoprotesico. Dal 1998 è  responsabile legale, amministrativo e tecnico di OrtoSana, laboratorio di tecnica ortopedica e dal 2001 svolge attività di libero professionista collaborando con ambulatori che si occupano di terapia posturale integrata. Dal 2005 al 2007 è presidente dell’associazione sportiva dilettantistica “calcio a 5 Manfredonia”, e dal 2005 al 2008 è consulente dell’area terapeutico/riabilitativa della stessa associazione. Dal 2007 collabora con Ortomedical in qualità di Tecnico Ortopedico e Massofisioterapista.

quatraro

Rossella Quatraro

Osteopata

La mia professione

Inizio la mia avventura nello studio dell’Osteopatia mossa dalla curiosità e dalla voglia di capire quello che avevo già testato efficacemente su di me. Nel 2005 mi iscrivo all’Accademia Italiana Osteopatia Tradizionale e completo il percorso di studi di cinque anni con attività di tirocinio presso la Clinica di Osteopatia di Pescara, Ospedale S. Spirito, nel reparto di neonatologia e presso l’Ospedale Civile S. Salvatore, nel reparto di odontoiatria, L’Aquila. Conseguo il Diploma in Osteopatia nel 2011 e nello stesso anno, con l’esame di abilitazione all’esercizio della professione, accedo al Registro degli Osteopati d’Italia. Ogni anno seguo “corsi post-graduate” di approfondimento clinico nei diversi settori e campi d’applicazione dell’osteopatia. Attualmente collaboro con medici di base, dentisti, posturologi e optometristi nella ricerca della normalizzazione, eziologica e non sintomatica dell’entità funzionale corporea.

“Il compito del medico è quello di cercare la salute, chiunque può trovare la malattia” –  A.T.Still

maria-ostuni

Maria Ostuni

fisioterapista, terapia miofunzionale

La mia professione

Maria Ostuni ha conseguito il Diploma di Fisiokinesiterapista nel 1993, convertito poi in “Laurea in Fisioterapia” nel 2005 presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara. Nel 2006 ha partecipato al corso teorico-pratico di Terapia Miofunzionale. Nel 2008 ha conseguito il titolo di “Esperto di posturologia clinica integrata” presso l’A.I.R.O.P di Roma e ha partecipato a numerosissimi corsi di aggiornamento in materia di deglutizione scorretta e problematiche di origine posturale. Attualmente opera sia presso gli studi Ortomedical che presso la RSSA Villa Fiorita di Bari come Posturologa e Terapista Miofunzionale.

francesco-lenti

Francesco Lenti

Optometrista

La mia professione

Mi sono ritrovato a esercitare la professione di Ottico Optometrista quasi per caso. Era il 1989, allora ero studente di Economia e Commercio, e non conoscevo assolutamente la materia, se non dagli studi di fisica fatti al liceo. In quel anno per la prima volta ho varcato la soglia di un negozio di ottica: è stato amore a prima ‘vista’! Non è una battuta simpatica, è andata davvero così, mi sono innamorato di questa scienza, mi sono appassionato al punto che da quel momento mi è stato chiaro cosa avrei fatto e cosa sarei diventato: un Ottico Optometrista. La passione è stata supportata da uno studio attento e specialistico, ho frequentato i corsi di abilitazione all’esercizio dell’arte ausiliaria di ottico fino a conseguire la laurea in Optometria.
Amo profondamente il mio lavoro, mi affascina, cerco sempre di dare il massimo nel trovare le soluzioni più idonee ai problemi che mi si presentano. Molte sono anche le testimonianze dei miei clienti, che attestano i risultati ottenuti con i miei suggerimenti, e questa è senza dubbio la soddisfazione più grande.
In tutti questi anni, e ancora oggi, è stato tutto un susseguirsi di convegni e corsi di specializzazione, ho cercato e cerco sempre di approfondire il più possibile lo studio dell’Optometria.
Se sono qui, se amo quello che faccio e se non mi stanco mai di ‘saperne di più’, devo ringraziare profondamente ilProf. Sergio Villani, padre indiscusso dell’optometria italiana, che mi ha trasmesso l’amore per questa disciplina; devo altresì ringraziare il mio fraterno amico Franco De Pascale, con cui trascorro piacevoli serate a discutere di ottica, luce e quant’altro in compagnia del nostro immancabile sigaro toscano.
Grazie a queste presenze importanti e positive, svolgo ogni giorno un lavoro che mi riempie di soddisfazioni. Le sfide non mancano! Solo per citare le ultime… sono alle prese con lo studio delle correlazioni del recettore oculare in ambito posturale e con la rielaborazione parziale della procedura operativa dell’esame optometrico.

domenico-diella

Domenico Diella

Fisiatra, osteopata

La mia professione

Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’ Università degli Studi di Bari. Specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa con lode presso la stessa Università, Direttore sanitario responsabile del centro di riabilitazione Phisio In a Ruvo, il Dott. Diella si è anche perfezionato in Medicina manuale con il conseguimento del diploma in Osteopatia ed approfondimento delle applicazioni in età pediatrica. Iscritto regolarmente al centro studi della scoliosi del GSS, consegue il titolo di IDONEITA’ alla professione odontoiatrica presso l’Università la  Sapienza di Roma.
Specialista in Ortodonzia e Gnatologia con lode presso l’Università degli Studi dell’Aquila, docente al master di “Ortognatodonzia Clinica” presso l’Università degli Studi di Foggia e al master di “Posturologia e Biomeccanica” presso l’Università degli Studi di Palermo, effettua analisi elettromiografiche- kinesiografiche della mandibola e delle attitudini posturali con strumentazione dedicati.
Numerosi i corsi di specializzazione cui partecipa: Master Universitario di Riabilitazione Neuro Mio Facciale presso l’Università degli Studi dell’Aquila; corso clinico base ed avanzato di ortodonzia – Tecnica straight wire secondo la filosofia MBT; Master e perfezionamento universitario di ortodonzia –  Tecnica straight wire secondo la filosofia Roth. Si occupa prevalentemente di valutazioni clinico strumentali  in Ortodonzia funzionale, fissa ed estetica applicata alle problematiche posturali-gnatologiche

bochicchio

Rocco Bochicchio

Consulente intolleranze alimentari

La mia professione

Odontotecnico dal 1984, da sempre è interessato ai percorsi di integrazione tra le varie figure professionali in ambito olistico. Corsista presso la International Accademy of Posture and Neuro Muscolar Occlusion Research, e corsista presso Lizard del Dott. Sergio Zanfrini, si è anche perfezionato nell’uso della pedana posturo stabilometrica. Attestato di consulente Daphne del Laboratorio di ricerca intolleranza alimentare presso ASL NA3 dipartimento cure primarie area M.n.C con il Dott. Ferdinando Cristiano e il Dott. Luigi Di Vaia nel luglio 2007. Corso di massaggiatore ayurvedico abyangam giugno 2011 con il Dott. Francesco De Veredicis. Diploma nazionale di tecnico posturologo olistico nel 2012 con il Dott. Mario Di Felice

Copyright 2013 Ortomedical
Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà di Ortomedical
Privacy Policy